L'Oasi di protezione della fauna di Torriana-Montebello è stata istituita con Delibera del Comitato Circondariale di Rimini n. 38/1993 e in particolare modo applicando l'art. 4 della ex L.R. 20/87 (Oasi di protezione) sull'attività venatoria.
I confini dell'Oasi di Montebello sono così costituiti: dall'incrocio tra Via Montebello (strada Prov.le n. 120) con Via Sabioni si prosegue per quest'ultima via fino all'incrocio per Via Scanzano e la si percorre tutta fino alla sua congiunzione con il limite della proprietà demaniale del fiume Uso, si costeggia questa fino ad incontrare il Rio Morsano che delimita il confine nordoccidentale del territorio fino ad incrociare il territorio regionale che verrà seguito fino ad incrociare il limite demaniale del fiume Marecchia il quale dovrà essere a sua volta seguito fino ad incrociare Via Saiano che deve essere percorsa fino a Cà Fabbri per poi tagliare nella strada poderale verso Capanno e proseguire poi per Via Saiano verso Casone fino all'incrocio con Via Vicinale dei Casoni che si percorre fino a congiungersi con la Provinciale n. 120 che dovrà essere percorsa verso Montebello fino all'incrocio di partenza.
A norma del 6° comma dell'art. 4 della ex L.R. 20/87, la durata del vincolo sarà di anni cinque eventualmente rinnovabile anche per periodi inferiori.
Pubblicazioni relative: I dintorni di Rimini