REGIONE EMILIA-ROMAGNA
Settore Agricoltura Caccia e Pesca di Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini
VERBALE DI SEMINA DI FAUNA ITTICA
In data martedì 19 marzo 2024 si è proceduto alla semina di complessivi kg 200 di trote fario nei tratti ZPRS (zona “trote Pronta Pesca”) nei sottoindicati corsi d’acqua:
• Fiume Marecchia, nel tratto che va dal ponte Petrella Guidi alla confluenza con il torrente Rio Cavo (Comuni di Pennabilli e Sant’Agata Feltria);
• Torrente Senatello, nel tratto che va da ponte otto Martiri (Comuni di Casteldelci e Sant’Agata Feltria), fino a ponte Pianerini, con l’esclusione del tratto compreso nell’”isola” toscana (provincia di Arezzo);
• Torrente Messa, a valle del ponte di Cà Morlano, in via Valpiano Miratoio, fino alla zona di Cà Bicci. (Comune di Pennabilli)
Tutto il materiale ittico è stato fornito dalla ditta “troticoltura Puccini” con sede in località calcinaia 24, 52015 Pratovecchio, (AR); era accompagnato da regolare documentazione di trasporto e da mod. 4 – Dichiarazione di provenienza, con cui si dichiara che i pesci provenivano da impianto/zona situato in zona continentale indenne dalle malattie setticemiche dei salmonidi (azienda riconosciuta indenne in categoria I con decisione 2003/458/CE).
Il trasporto è avvenuto con un mezzo dotato di vasche con ossigenazione forzata e i pesci sono arrivati a destinazione in perfette condizioni fisiche, verificate dai collaboratori regionali Lorenzo Ricci e Fabio Navarrini.
Le trote, della pezzatura media di circa 100/300 grammi, sono state immesse in più gruppi equamente distanziati al fine di meglio distribuire gli animali sui corsi d’acqua.
Per conto della Regione Emilia-Romagna – Servizio territoriale agricoltura, caccia e pesca hanno assistito alla semina i collaboratori dell’Ufficio Tutela Faunistica Pier Claudio Arrigoni, Lorenzo Ricci e Fabio Navarrini.
Per AUSL Romagna era presente la Dottoressa Rocchi Maria Serena, che ha verificato lo stato della fauna ittica durante le immissioni e la documentazione sanitaria e di trasporto fornita dall’allevatore Puccini Giacomo.
Le operazioni sono state svolte operativamente dai volontari della Società Pescatori Marecchia: Fucili Saul (Guardia ittica volontaria), Trebbi Antonello, Ercolani Fabio, Gambetti Rodolfo, Canelli Andrea, Lotti Laire, Tommassoli Fabrizio, Leardini Sergio Davide, Mezzadri Gabriele, Del Testa Claudia; dalle GEV Menghi Sergio e Rossi Amedeo; dalle Guardie Ittiche Volontarie Papini Paolo e Maltoni Mirco (Eurocarp Club)
L’intervento di semina, iniziato alle 14:00 si è concluso alle ore 17:00 con esito positivo.
Letto, approvato e sottoscritto
Rimini, 19/03/2024